Lo scorso 15 aprile la parrocchia della Madonna del Rosario di Villacidro ha accolto l’ultimo Meeting dei ragazzi per questo anno pastorale 2017-18. Il percorso appena concluso, frequentato con continuità da circa un centinaio di partecipanti provenienti da diversi paesi della diocesi, ha visto affrontare in tre tappe consequenziali il tema del “viaggio” come scoperta di sé, degli altri e di Dio.

Attraverso l’immagine di tre diversi mezzi di trasporto (treno, nave e aereo) i ragazzi sono stati stimolati a riflettere su cosa significhi conoscere i propri compagni di viaggio, affrontare le proprie paure ed infine spiegare le ali per spiccare il volo inseguendo alti ideali. Ed è proprio in quest’ultimo appuntamento che, partendo dalla preghiera “Dammi un’ala di riserva” di don Tonino Bello (di cui quest’anno si celebra il 25esimo anniversario della morte) nelle attività di gruppo del mattino, attraverso il dialogo e il confronto, ciascun partecipante ha scoperto che si può volare solo grazie ad un Dio che sceglie di farsi “ala di riserva” per ciascuno di noi e che ci invita ad esserlo in prima persona per chi, meno fortunato, non riesce a spiegare le proprie.

Nel pomeriggio le testimonianze di alcuni ospiti esperti di volo hanno quindi aiutato i giovanissimi a comprendere che per volare è fondamentale essere prima di tutto dei sognatori e in seconda istanza che è necessaria anche costanza, tenacia e una grande forza di volontà… proprio come – oggi più che mai – richiede il “volo” della vita!

Don Massimo Cabua