Villacidro. Convegno Interdiocesano per la Custodia del Creato

Martedì 2 ottobre nella sede del Centro Culturale di Alta Formazione

Il 1° settembre si è celebrata in tutto il mondo la 14a Giornata Mondiale “per la custodia del creato”. L’ufficio della Pastorale sociale e del Lavoro della diocesi Ales Terralba, in collaborazione con la Caritas di Ales Terralba e la Caritas Arborense, il Centro Culturale d’Alta Formazione ha raccolto l’invito di Papa Francesco di celebrare questo “tempo del creato”. Per questo ha organizzato un incontro di riflessione per il pomeriggio del 2 ottobre nella sede del Centro Culturale di Alta Formazione (Villacidro, via Vittorio Emanuele n. 15 – ex Seminario). Il convegno interdiocesano è realizzato in collaborazione con Sardegna Solidale, associazione per la difesa del creato di Guspini e Progetto Comune di Villacidro per affrontare un tema di grande attualità: la difesa del pianeta ma anche del nostro territorio.

“Il Papa ha mandato un messaggio invitando i fedeli cattolici di tutto il mondo ad unirsi alle varie confessioni cristiane e agli ortodossi, ma anche a tutti gli uomini e donne di buona volontà chiamati a promuovere, nel contesto della crisi ecologica che stiamo vivendo e che riguarda ognuno di noi, la custodia della rete della vita di cui facciamo parte”, afferma don Angelo, direttore dell’ufficio pastorale sociale e del lavoro. “Dice, infatti, il Papa “…da oggi fino al 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi, è un tempo favorevole alla lode di Dio per tutte le creature e all’assunzione di responsabilità di fronte al grido della terra”. E aggiunge: “È necessaria una conversione ecologica secondo le prospettive dell’ecologia integrale che coinvolga, nel dialogo e nella pace tra le diverse fedi, culture, stati e continenti, l’umanità tutta. In particolare, è necessario che anche nel nostro territorio possiamo vivere sostenibilmente. Noi dobbiamo e possiamo con la coscientizzazione di tutti salvare la terra che abitiamo”.

La giornata avrà inizio alle 17 con i saluti delle autorità e l’apertura di Mons. Roberto Carboni, Arcivescovo di Oristano, e amministratore apostolico di Ales- Terralba. Si proseguirà con la relazione sull’enciclica “Laudato sii” a cura di don Marco Statzu direttore della Caritas Ales- Terralba. Contributi anche degli esperti del settore con la relazione del prof Maurizio Mulas, docente di coltivazioni arboree dell’Università di Sassari sul tema “Cambiamenti climatici, Quali effetti in Sardegna, possibili attività di adattamento”, il prof Guy d’Hallewin, direttore del Ispa- Cnr approfondirà il tema “biodiversità: tradizione e innovazione” e Giampiero Farru, presidente del Csv Sardegna Solidale parlerà di “Progetti di responsabilità a Gergei e all’Asinara. La proposta di CasaComune”. Infine, uno sguardo positivo al futuro con la testimonianza dal nostro territorio e le conclusioni di don Angelo Pittau.