I ministeri per l’assemblea e la comunità

Il 9 ottobre i corsi di formazione per gli operatori pastorali

Si inaugura un nuovo ciclo di corsi offerti dalla Diocesi per la formazione degli operatori pastorali. Il tema di quest’anno è “Ritorno all’essenziale. L’eucaristia oggi: I ministeri per l’assemblea e la comunità”. L’idea è quella che dalla liturgia, attraverso i ministeri del lettorato e dell’accolitato o della comunione, si passi anche a forme di accompagnamento dei laici nei confronti di altri laici, attraverso alcune competenze acquisite, sia attraverso nozioni sia attraverso pratiche.

Più volte il vescovo Padre Roberto ha chiesto che le persone coinvolte nelle lezioni ricevessero un mandato, una investitura che le abilitasse anche davanti alla Comunità Diocesana a esercitare un ministero a nome della Chiesa. Potrebbero animare “Cenacoli della Parola”, secondo le diverse tradizioni invalse nei nostri paesi: riunioni nelle case, ogni settimana, o in tempi forti, nelle quali condividere la Parola di Dio della domenica. Possono mettersi a servizio delle diverse realtà, catechesi, liturgia e testimonianza della carità, come già di fatto molti studenti fanno.

Inizieremo quest’anno con due corsi, uno tenuto dal prof. Andrea Oppo, docente di Filosofia alla Pontificia Facoltà teologica della Sardegna, dal titolo “La realtà dell’Incarnazione. Tra pittura e scultura“, a cui seguirà un corso intitolato “Ospiti della Parola. Il Vangelo di Matteo” che si svolge in tre parti: Lettura e Meditazione (A.Pinna – M.Statzu); Proclamazione (G. Gallisai – P. Porcu) e appunto Condivisione in incontri domestici (Lettori e Salmisti con chi vorrà…).

Seguiranno poi dopo Natale “Letture patristiche sull’Eucaristia” (N. Demelas); “Feriti dal dolore, toccati dalla grazia” (G. Lisci) e “Antropologia e Teologia. La comunità: i corpi sociali in Sardegna” (E. Melis). Arriveremo dunque a una concreta forma di benedizione liturgica, un mandato che il Vescovo conferirà a coloro che in questi anni hanno partecipato ai corsi con profitto. Ci sarà inoltre sempre la proposta, molto seguita dei corsi base e avanzati di “Facilitatori di gruppo”, tenuti dalla dott. Silvia Mongili.

Altri corsi seguiranno ancora nei prossimi mesi di cui daremo conto. Le lezioni cominceranno mercoledì 9 ottobre, e si terranno ogni mercoledì dalle 17 alle 20.15 nella sede del Centro Pastorale a San Gavino. Le iscrizioni si ricevono in segreteria dalle 16.30. L’invito a partecipare è rivolto in particolar modo a tutti gli operatori della pastorale, che sentono come imprescindibile il tema della formazione personale e comunitaria.

M.S.