Agorà Giovani a Roma l’11 e 12 agosto

In un anno interamente caratterizzato dal Sinodo dei vescovi sui giovani che sarà celebrato a ottobre 2018, ci sarà al centro il raduno nazionale a Roma voluto da papa Francesco. Faremo campo base nel Convento di S. Lucia a San Gavino Monreale dal 6 agosto (arrivi nel primo pomeriggio) e partendo da lì, nei giorni successivi, vivremo le esperienze dei micro pellegrinaggi: il 7, l’8 e il 9 toccheremo le tre zone del nostro territorio diocesano. Ci recheremo, zaino in spalla per un cammino di almeno 4/5 km, nella chiesa di San Paolo a Gonnostramatza per la Marmilla, nella chiesa di N.S. di Bonaria a Marceddì per il Terralbese e nella chiesa di S. Giacomo a Gonnosfanadiga per il Campidano. Durante il cammino e in questi luoghi vivremo momenti di animazione, preghiera e riflessione in funzione del pellegrinaggio a Roma. La sera del 10 agosto ci imbarcheremo da Cagliari (bus al seguito), con passaggio ponte in nave, alla volta della capitale dove ci troveremo nel Circo Massimo insieme ad altre migliaia di giovani italiani e allo stesso papa Francesco che il giorno successivo presiederà la celebrazione eucaristica in piazza San Pietro, per tutti i pellegrini. Il 12 sera riprenderemo la nave per tornare in Sardegna. Arriveremo il 13 mattina e ci fermeremo ancora in convento, fino alla sera per vivere un momento di verifica a conclusione dell’esperienza.

Don Massimo Cabua