Giovani e fede

Riparte il cammino formativo della Pastorale giovanile e vocazionale

Nell’anno del Sinodo dei vescovi riguardante giovani e vocazione, il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e Vocazionale avrà come linee guida il tema che il sinodo propone e, come un filo rosso, attraverserà e caratterizzerà l’anno pastorale 2017-18.
Convegno Ecclesiale
Giovani, fede e discernimento vocazionale” sarà un tema che risuonerà spesso in tutti gli appuntamenti a partire dal primo grande evento ecclesiale che vedrà coinvolti i sacerdoti e gli operatori di pastorale giovanile nel Convegno Ecclesiale che si celebrerà sabato 11 novembre nel Teatro Comunale di San Gavino Monreale. Padre Josè Luis Moral sdb, docente di Pastorale Giovanile della Pontificia Università Salesiana di Roma, animerà la mattinata proponendo una traccia di riflessione che focalizzerà l’attenzione sulle dinamiche educative nel contesto attuale e, in un secondo momento, introdurrà i laboratori che saranno il cuore della proposta dove il confronto e la riflessione tenteranno di elaborare possibili passi da compiere nei cammini Diocesani e delle Unità Pastorali.
Proposta formativa annuale
A questo evento farà seguito una importante proposta formativa annuale rivolta ai protagonisti del Convegno, ma anche a quanti desiderano accostarsi al mondo dei giovani col desiderio di sostenerli nel cammino, bello e difficile, della crescita. Si svilupperà in quattro moduli e approfondirà quei temi – teorici e pratici – (oratorio, formazione permanente, relazione educativa, strumenti e tecniche, …), che, abbozzati nell’incontro ecclesiale, non hanno avuto possibilità di approfondimento. L’animazione di questi incontri sarà affidata allo staff di Animagiovane (www.animagiovane.org) che ha già reso un ottimo servizio in occasione della proposta diocesana di Grest (oratorio estivo) nella scorsa estate. Gli incontri si terranno la domenica pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 20, nel Convento S. Lucia a San Gavino M.le, nelle seguenti date: 12 novembre; 7 gennaio; 11 marzo; 25 o 28 aprile (in via di definizione).
Meeting dei Ragazzi
La proposta formativa però non si esaurisce qui ma si rivolge anche ai destinatari della PGV. Per i ragazzi della fascia 13-16 anni prosegue il percorso dei Meeting dei Ragazzi: per tre domeniche, con cadenza bimestrale (10 dicembre; 25 febbraio; 08 aprile). I ragazzi accompagnati dai propri educatori vivranno delle giornate di animazione che avranno come oggetto di riflessione il “viaggiare” – uno dei temi portanti proposti dal cammino nazionale – decodificate in chiave vocazionale grazie a figure bibliche di riferimento come quella di Abramo che ci ricordano che per scoprire sé stessi e la propria vocazione è necessario mettersi in ascolto, farsi intercettare da Colui che chiama ed infine decidere di uscire dalla propria “terra” e mettersi appunto in viaggio. La sede dei Meeting sarà comunicata di volta in volta.
School of Life
Il cammino diocesano per i giovani, dai 16 anni in su, proseguirà, invece, con la proposta della School of Life: negli appuntamenti del venerdì (27 ottobre; 24 novembre; 15 dicembre; 26 gennaio; 16 febbraio; 13 aprile) per il settimo anno consecutivo li aiuterà a mettere la propria vita a confronto con la Parola di Dio attraverso il metodo della Lectio Divina. Giovanni, il “discepolo amato”, apostolo ed evangelista, icona biblica proposta dai percorsi nazionali, sarà la figura di riferimento: ascoltando i brani che lo vedono protagonista proprio nel Vangelo di Giovanni, i giovani saranno chiamati a mettersi in ascolto e in dialogo con il Dio di Gesù Cristo che aiuta ciascuno a “prendere in mano la propria vita e a farne un capolavoro”. Sede degli incontri sarà ancora il Convento S. Lucia a San Gavino M.le. Ai cammini ordinari, che di ordinario hanno ben poco, saranno affiancati poi altri eventi importanti che riportiamo in elenco e che saranno presentati in maniera approfondita.

Diocesani
Carnevale degli Oratori, giovedì 08 febbraio