Memorial R. Lo Fermo, festa dei mini-calciatori

Guspini. XXXI edizione del Torneo della Fortitudo

Si è disputata dal 27 dicembre al 6 gennaio la trentunesima edizione del Torneo di calcio giovanile, in memoria del dirigente oratoriano Rosario Lo Fermo, scomparso in settembre, organizzata a Guspini dalla Fortitudo, associazione sportiva nata nell’Oratorio San Domenico Savio della parrocchia San Nicolò per iniziativa del compianto don Michele Pinna.
Protagonisti del torneo sono stati i pulcini e primi calci, bambini dai 6 anni ai 10 anni, delle squadre: Fortitudo Guspini, Don Bosco Guspini, Atletico Sanluri, Guspini Terralba, Monreale, Sangavinese, Francesco Bellu, Villacidrese, Gonnosfanadiga.
Le finali si sono svolte il 6 gennaio 2018 con una cornice di pubblico che ha fatto il tifo per tutti, senza distinzione di maglia. Per la categoria primi calci trionfa la Don Bosco A nel derby avvincente con la Fortitudo A, che si deve accontentare del secondo posto.
La finale per il terzo e quarto posto vede trionfare la Don Bosco B contro il Guspini Terralba. Per la categoria Pulcini il primo posto se lo aggiudica la Fortitudo che batte in finale la Monreale di San Gavino, chiude al terzo posto il Guspini Terralba che batte nel derby terralbese la Francesco Bellu. Anche altri eventi hanno arricchito il Torneo: il triangolare dei giovanissimi e quello degli esordienti.
Alle premiazioni don Daniele Porcu, nella sua qualità di vicario parrocchiale della comunità San Nicolò, ha ricordato quanto sia produttivo il lavoro della Fortitudo nell’educazione dei ragazzi della cittadina. La giornata si è conclusa con la tradizionale estrazione dei numeri della sottoscrizione a premi e il rinfresco al quale hanno partecipato i bambini e le rispettive famiglie.
La società, consapevole delle difficoltà a reperire squadre partecipanti perché il numero dei bambini è sempre piu’ esiguo, ringrazia quanti hanno aderito a questa edizione della manifestazione di calcio giovanile, affrontato con coraggio, tanto vento, pioggia e freddo.

Daniele Porcu