Lunamatrona.“Memorial Valerio Ghiani”

Appuntamento estivo nel campo di calcio a 5

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento dell’estate lunamatronese col “Memorial Valerio Ghiani”, giunto ormai alla sesta edizione. Il comitato spontaneo, che organizza, è formato da Alessandro e Fabrizio, i quali da quindici anni organizzano il torneo estivo di calcio a 5, passato a memorial appunto sei anni fa, in onore della donazione del compaesano Valerio Ghiani, che, deceduto prematuramente, decise di lasciare un grande regalo ai giovani lunamatronesi: il campo di calcio a 5 in erba sintetica. La formula per partecipare è semplice: basta avere un legame con Lunamatrona, essere residente, lavoratore, giocatore o ex, fidanzato o sposato, aver trascorso da piccolo l’estate in vacanza, ecc.

Gli iscritti vengono divisi in categorie, in base alla loro capacità di giocare. L’età dei partecipanti va dai 15 anni ai 59 anni, tutti hanno in comune lo spirito del gioco, del divertimento e la voglia di arrivare in finale e conquistare il primo posto che, oltre alla coppa, ha come primo premio una cena offerta a tutta la squadra. Niente denaro quindi, si gioca per stare insieme e fare gruppo. Tanti anche i premi individuali assegnati, tramite votazione del pubblico, che durante la finale votano i loro giocatori preferiti. Le squadre che si sfidano quest’anno sono: Tallone da killer, Radio… Freccia, Ci vuole polso, Orecchie da mercante e Gomiti alti. Il fattore comune nei nomi di quest’anno sono le parti del corpo abbinate a frasi fatte o modi di dire.

La partita inaugurale è stata disputata mercoledì 11 luglio, la finale è prevista per mercoledì 1° agosto. Un ringraziamento a Valerio, al Comune, agli iscritti e a chi offre le coppe, che ogni anno ci permettono di divertirci con amici, di sempre e nuovi.

Alessandro Ecca