Il negozio dei manufatti

Usellus che va… La “Fratelli Serra” da 30 anni nel commercio

Ho avuto un breve incontro con l’Ing. Sergio Serra per conoscere e far conoscere ai lettori di Nuovo Cammino alcuni aspetti di Usellus che, data la situazione attuale di forte precarietà e incertezze, possiamo dire che costituiscono il fulcro economico e finanziario di Usellus. L’ho incontrato presso il negozio “Fratelli Serra”, in prossimità del “bivio di Escovedu” dove vi svolge il ruolo di Amministratore e di Direttore Tecnico della Società a Responsabilità Limitata.

L’azienda nasce nel 1962 con l’iniziativa di Eudonio, cui si associa presto il fratello Carmelo. All’inizio erano dediti alla sola produzione di manufatti in cemento e alla commercializzazione di materiali edili. L’azienda attuale nasce nel 1980. Presto si associa anche l’altro fratello Carlo e poi Francesco già titolare di una attività commerciale. Ne viene fuori una fusione da cui scaturisce l’attuale società che vede l’ingresso, col passare del tempo, di novi soci appartenenti alla stesa famiglia. L’area complessiva aziendale si estende per oltre 15.000 mq ed ha 11 dipendenti impiegati nella fabbricazione di manufatti in cemento, nella lavorazione del legno, e nel trasporto dei suddetti manufatti, disponendo di 6 autocarri di cui tre dotati di gru.

I dipendenti provengono tutti dai paesi circostanti: Usellus, Mogorella, Gonnosnò e Albagiara. Pur trattandosi di un punto di riferimento di un certo rilievo anche questa attività non è restata immune all’attuale crisi economico-finanziaria che coinvolge ogni settore. Vorrei continuare a snocciolare ancora alcuni dati, sia per completezza che per oggettività.

Vi è presente un negozio di vendita al dettaglio e per l’esposizione di 300 mq; una zona Uffici di 100 mq, un magazzino di deposito di 1.250 mq e aree scoperte per l’attività commerciale per 5.000 mq Ancora una superficie coperta per 700 mq per la produzione di manufatti in cemento e di travetti tipo bausta e altri 600 mq per la lavorazione delle strutture in legno, che vi si producono e realizzano e con ciò viene offerto un eccellente servizio che va dalla progettazione alla consegna e al montaggio, non dimenticando la professionalità dei dipendenti. Non manca un’area di circa 3000 mq per l’attività industriale.

È sicuramente grazie alla esperienza e saggezza della dirigenza aziendale e, aggiungo, alla testardaggine dei vecchi che questo corpo è cresciuto e gode di buona salute. Cosa aggiungere? Beh, con i tempi che corrono, viste le avvisaglie che non sembrano indirizzare alla speranza, tenuto conto della lucidità con cui i membri di questa società continuano imperterriti la strada intrapresa, sento che vada indirizzato un “bravo!!!” ai soci di questa Impresa che fa dunque parte viva e interessante di Usellus che va!