Ales. Sesta edizione del Concorso Junior Art

Le premiazioni domenica 9 settembre presso la Sala Conferenze della Casa Parco S.Maria

È iniziata il 29 agosto la 6a Edizione del Concorso Junior Art, riservato a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, organizzato dall’Ass.Culturale Spazio Arte Amphora, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, la ProLoco e l’Associazione Casa Natale Antonio Gramsci, con il Patrocinio del Comune di Ales. Iniziato nel 2013 da un’idea di Teresa Anna Coni e Alberto Muro Pelliconi con la “PopArt di Keith Haring arriva ad Ales”, ha avuto artisti prestigiosi: nel 2014 Bob Marongiu, nel 2015 Manu Invisible, nel 2016 Gio Mo, nel 2017 Antonio La Rosa, quest’anno Antonio Milleddu.

Anche per questa edizione grande interesse con ben 53 partecipanti al workshop – Laboratorio esperienziale del 30 Agosto con l’Artista, presso la sala Convegni Comunale. Il Concorso Junior Art è articolato in due fasi: l’ esposizione dell’Artista presso la Galleria d’Arte Amphora in Ales inaugurata alla presenza del Sindaco Checco Mereu e numerose personalità, con la presentazione delle sue opere – i moltissimi visitatori hanno ammirato alcune delle prestigiose e dinamiche tele in stile cubo-astrattismo di Milleddu – e il workshop che mette i partecipanti in gioco, nella sperimentazione dei propri stili a contatto con il mondo della pittura, allo scopo di promuovere la capacità innata di esprimere la creatività individuale. L’Artista propone le tematiche delle sue opere e coordina le attività dei partecipanti, dopo la visita all’esposizione in Galleria, illustra e spiega le caratteristiche della sua produzione artistica, a cui si ispirano le opere da presentare al Concorso.

I ragazzi hanno avuto alcuni giorni di tempo per la presentazione delle opere individuali, che devono essere anonime e saranno esposte presso la Sala Conferenze della Casa Parco S.Maria dal 7 al 9 settembre per la successiva valutazione della Giuria e le premiazioni,domenica 9 settembre 2018 alle 17 dei primi tre classificati nelle due fasce d’eta 6-11 anni e 12-16 anni. È previsto anche il Premio della Giuria Popolare dei visitatori.

Teresa Anna Coni