“Viaggiando Chiesa”

San Gavino M. Il libro-intervista di don Angelo Pittau

Come annunciato su “Nuovo Cammino”, don Angelo Pittau racconta in un in libro-intervista le tappe fondamentali della sua vita, vissuta in viaggio “da Villacidro al mondo, dal Vietnam alla Sardegna” così come specifica nella sua ultima fatica dal titolo accattivante “Viaggiando Chiesa”. Lo presenterà per la prima volta al pubblico giovedì 21 febbraio a San Gavino nei locali della Pro Loco, in piazza Resistenza alle ore 17,30. Dopo i saluti del sindaco Carlo Tomasi e dell’assessore alla cultura Nicola Ennas, il presidente dell’Università della Terza Età, Salvatore Manno, presenterà l’opera, una lunga intervista condotta dallo studioso Gianfranco Murtas e dal tipografo Andrea Pirastu. Seguirà la testimonianza del sacerdote intervistato e del parroco di Santa Chiara e vicario generale della diocesi, mons. Pierangelo Zedda.

A Villacidro il libro sarà presentato venerdì 23 marzo prossimo nell’ ex-Seminario diocesano, alla presenza degli autori-intervistatori che hanno raccolto una collezione di interviste a don Angelo dove lui si racconta lasciando piena libertà ai pensieri. Ai sogni, le speranze, le sofferenze, ma anche la sua tempra, la voglia di combattere le ingiustizie, alla stima per i maestri di vita e l’amicizia. In quelle pagine, che hanno il profumo della carta appena stampata, c’è la cultura del lavoro ma anche i sacrifici spesi per ogni progetto portato avanti con dedizione. Ci sono poi le grandi opere del sacerdote, la preghiera, la fede ma anche la vita di un uomo che ha ricevuto doni e batoste ma ha sempre trovato la forza per andare avanti.

Dentro il libro ci sono i racconti dei luoghi, da quelli lontani come il Vietnam negli anni della guerra e Marsiglia dove don Angelo ha unito il percorso spirituale di operaio di fatica, così come a Lione e Torino, a quelli più vicini in Sardegna come Cuglieri negli anni della formazione, a Tuili da giovane viceparroco, poi Villacidro, Guspini, Terralba e Cagliari. Ogni luogo merita uno spazio nelle duecento pagine di “Viaggiando Chiesa”, che oltre al vissuto personale raccontano tanto altro, senza nascondere aspetti complessi della vita ecclesiale, della vita di comunità e soprattutto del coraggio di un uomo, di un sacerdote pronto a cambiare rotta. “I preti non sono fatti in serie”, ci racconta don Angelo, che con sincerità si presenta ai lettori in modo diverso da quanto immaginano, regalando sorprese che vale la pena provare.

Viaggiando Chiesa – Libro-Intervista