Viva Efficace Tagliente

Lettera Pastorale di Mons. Roberto Carboni  Vescovo di Ales-Terralba

Inizia da questo numero – e continuerà nei prossimi due – la pubblicazione della Lettera Pastorale del nostro Vescovo dal titolo “Viva, Efficace, Tagliente”. Il riferimento è alla Parola di Dio, strumento illuminato e fondamentale per attuare nella vita degli individui, delle parrocchie e della diocesi un atteggiamento di discernimento, cioè “integrare nella vita spirituale personale e comunitaria e nell’attività pastorale la lettura della realtà attraverso la quale il Signore ci parla”. Per “cogliere nelle vicende della comunità cristiana una «storia di salvezza» che avanza.
La Lettera Pastorale, la prima del nostro Vescovo, giunge dopo oltre un anno in cui padre Roberto Carboni si è chinato, con grande semplicità, attenzione e partecipazione sulla realtà ecclesiale e sociale del nostro territorio. Una Lettera scritta non perché “si usa così”, o perché fa parte degli obblighi di un vescovo. La Lettera non offre ricette e formule definitive per affrontare e risolvere i problemi delle nostre comunità, ma vuole essere l’inizio di una riflessione che il Vescovo auspica possa essere continuata anche in altre sedi e contesti e coinvolgere molte persone. Anche questa, come ogni lettera pastorale è un po’ come una bottiglia con messaggio gettata nell’oceano. “Si spera che qualcuno la raccolga, legga il messaggio e si senta coinvolto e spinto a rispondere, a cercare un dialogo con l’autore”.

Testo alle pagg. 9-12